Dolore da ciclo, perché soffrire?

Circa il 70%-90% delle donne in età fertile soffre di sindrome premestruale (PMS). Ormai giustificare il proprio malessere con la frase “è colpa del ciclo” è così comune e frequente da considerarlo normale.

Mal di testa, crampi, nausea e sbalzi d’umore sono solo alcuni dei sintomi che influenzano negativamente il benessere delle donne che spesso ricorrono all’utilizzo di farmaci per contrastarli. Gli antinfiammatori sono il rimedio più veloce, diminuiscono l’intensità del dolore ma non sono in grado di evitarne l’insorgenza il mese successivo. Esistono allora soluzioni che permettano di prevenire i dolori legati al ciclo mestruale?

Yoga come medicina

La pratica yoga è considerata una vera e propria medicina alternativa, non invasiva e priva di effetti collaterali in grado di supportare e migliorare il benessere psico-fisico della persona. Grazie alle pratiche di asana, esercizi di respirazione e tecniche di meditazione si rivela un ottimo strumento per osservarsi, ascoltarsi ed iniziare ad approfondire la conoscenza del proprio corpo.

Nutraceutica in aiuto

Sono diversi gli integratori che possono essere assunti per alleviare la PMS. Ecco alcuni delle principali integrazioni:

  • magnesio: ottimo per contrastare i dolori muscolari, migliora gli spasmi e i crampi addominali dovuti dell’aumentata attività uterina
  • agnocasto: pianta fitoterapica efficace per ridurre la sintomatologia premestruale e soprattutto regolarizzare il ciclo.
  • vitamina B6: migliora l’equilibrio ormonale supportando l’organismo a livello del sistema nervoso.
  • lavanda: le sue proprietà calmanti sono un ottimo rimedio per chi accusa sintomi legati alla sfera emotiva come irritabilità e ansia.

NOTA BENE
Ci tengo a ricordare che prima di assumere integratori è sempre bene fare riferimento al proprio farmacista di fiducia così da trovare l’integrazione più adatta a seconda dell’ esigenza.
Se volete contattarmi per una consulenza, sarò molto felice di ascoltarvi!

Cycle Syncing: una nuova visione

Una proposta alternativa per migliorare la convivenza con il nostro ciclo ormonale è il Cycle Syncing. L’idea di sincronizzare dieta ed esercizio fisico con le diverse fasi del ciclo mestruale per vivere in armonia tutti i giorni del ciclo!

Dall’ unione di queste idee nasce così un cycle syncing dedicato allo yoga! Qui di seguito troverete qualche spunto per creare la vostra routine sul tappetino. Rimanete in ascolto e trovate la vostra pratica personale, sarà un ottimo amico per il ciclo mestruale!

LE STAGIONI DEL CICLO MESTRUALE

Quando creo una pratica yoga prendo spesso ispirazioni dalla natura. Il paragone tra ciclo mestruale e stagioni dell’anno mi sembra perfetto per descrivere il nostro ciclo femminile!

Fase mestruale (1 – 5 giorni) – Inverno

I livelli di estrogeno e progesterone sono bassi, così come la nostra energia. Il tempo perfetto per dedicarsi all’ascolto e alla nostra parte più introspettiva.
Se ci sentiamo stanche o appesantite, una pratica di yin yoga ci permetterà di dedicarci ad un movimento dolce e lento. Se vi sentite in forza e pronte per un allenamento più intenso, ricordatevi semplicemente di prendervi più tempo per lo stretching finale ed il recupero.

Asana consigliate: Balasana (posizione del bambino), Salamba Bhujangasana (posizione della sfinge) Baddha Konasana (posizione della farfalla)

Fase follicolare (6-14 giorni) – Primavera

La concentrazione di estrogeno inizia a salire portando con sé un’aria primaverile che ci fa sentire più produttive ed estroverse.
L’energia inizia ad aumentare giorno dopo giorno così anche il nostro desiderio di muoversi più energicamente! E’ il tempo di creare un pratica più movimentata come un vinyasa flow. Srotola il tappetino e libera la tua fantasia!

Asana consigliate: Virabhadrasana I,II,III (posizione del guerriero) e le sue varianti

Fase ovulativa (15-17 giorni) – Estate

Ahimé, questa stagione dura pochissimo!
I livelli di estrogeni hanno raggiunto il picco più alto, le nostre energie sono al massimo! Questa fase YANG è caratterizzata in genere da buon umore facendoci sentire nel giusto mood. Questa esplosione di energia è ottima per rendere al massimo negli allenamenti più intensi. Durante una pratica di power vinyasa ti sentirai più forte e centrata! Non ti ferma nessuno

Tutte le asana che richiedono forza e resistenza riescono ad avere la massima efficacia da parte dei nostri muscoli grazie all’alto livello di estrogeni in circolo!

Ricorda: le asana proposte sono sempre da adattare in base alla propria pratica personale!

Fase luteale (18-28 giorni) – Autunno

Il picco progestinico si fa sentire e proprio come quando salutiamo l’estate, siamo pervasi da una leggera malinconia. La nostra energia inizia a calare, l’umore è ballerino e ci sentiamo più suscettibili. Al ricorso ogni miglior soluzione per tirarsi su di morale e allo stesso tempo per sfruttare questi momenti ricaricandosi di energia. La pratica yoga ora è fondamentale! Soprattutto se soffri di PMS, dedica tempo al rilassamento della zona addominale e della zona lombare! Un gentle flow con tecniche di respirazione e meditazione ti aiuterà a vivere al meglio anche i giorni autunnali.

Asana consigliate: Parivrtta Janu Sirsasana, Malasana (posizione della ghirlanda), Bhujangasana (posizione del cobra)

Un’ultima considerazione

Esistono diversi articoli sul cycle syncing in cui addirittura, oltre alla dieta e agli esercizi fisici, vengono suggerite le relazioni sociali consigliate in base all’andamento ormonale. A mio parere, esistono troppe variabili nella nostra giornata per riuscire a creare linee guida valide per tutte le donne. Ognuna di noi è l’insieme di corpo, cuore e mente, di relazioni con altre persone e con l’ambiente che ci circonda, siamo diverse le une dall’altre e diverse ogni

giorno passa! Il cycle syncing, la pratica yoga e gli integratori sono un ottimo spunto per portare più consapevolezza ai cambiamenti del nostro corpo, ma è fondamentale ricordarsi di trovare le soluzioni più adatte alle proprie esigenze.
Quindi divertitevi alla scoperta di questo viaggio e siate curiose di scoprire qualcosa in più su di voi!

Io sono stata la mia prima paziente e con immensa soddisfazione posso dire di aver trovato il mio equilibrio con il ciclo mestruale. Ora, quando arriva il primo giorni di mestruazione posso semplicemente sentirmi fiera di essere donna!

Se hai voglia di condividere con me la tua esperienza e trovare insieme nuove soluzioni per il tuo benessere, scrivimi!

Con Luce

Lisa @yogalsole